Prestito d’onore per studenti: requisiti e vantaggi
Prestito d’onore per studenti: cos’è e come funziona
Il prestito d’onore è un finanziamento personale pensato per i giovani che devono laurearsi o specializzarsi dopo l’università con una laurea magistrale, un master o un corso post-universitario.
Questa tipologia di prestito si caratterizza per le condizioni più favorevoli di rimborso e da un accesso semplificato al capitale, in quanto il richiedente non deve essere in possesso di un reddito dimostrabile. Inoltre non è richiesta la presenza di un garante.
I prestiti d’onore riservati agli studenti e permettono loro di beneficiare, per un periodo variabile a seconda del corso di studi, di una linea di credito in conto corrente destinata a finanziare un percorso formativo e le spese ad esso collegate.
Questo tipo di prestito viene erogato dagli istituti di credito in convenzione con le università e prevede tassi agevolati e un piano di rimborso dilazionato negli anni.
Quali sono le finalità dei prestiti d’onore per studenti?
Questa tipologia di prestito può essere richiesta per le seguenti finalità:
- tasse universitarie;
- master post laurea;
- dottorati di ricerca;
- corsi accreditata in Italia o all’Estero;
- spese di vitto e/o alloggio;
- acquisto di materiale didattico.
I requisiti specifici per accedere ai prestiti d’onore per studenti
Per poter beneficiare di tali prestiti è necessario disporre di determinati requisiti soggettivi ed oggettivi, quali:
- la regolare iscrizione al corso;
- una media di voti al di sopra di una certa soglia;
- mancanza di mezzi economici;
- età compresa tra i 18 e i 35 anni;
- residenza in Italia.
L’ istruttoria bancaria, a cura dell’istituto convenzionato, è tenuta ad accertare la sussistenza di tali requisiti e il finanziamento viene concesso a insindacabile giudizio della banca stessa.
Quali sono i vantaggi del prestito d’onore per studenti?
Rispetto ad altre forme di finanziamento, il prestito d’onore presenta dei vantaggi specifici:
- l’accesso al prestito è agevolato dalle convenzioni stipulate dagli istituti di credito con gli atenei e le scuole di specializzazione;
- i tassi sono più vantaggiosi: se i finanziamenti tradizionali hanno un TAEG tra il 9-10%, il prestito d’onore ha un TAEG medio compreso tra 5% e 6%;
- la restituzione non avviene nell’immediato, ma solo dopo aver utilizzato l’intera somma erogata, quindi una volta terminato il corso di studi;
- il rimborso del prestito ha luogo in un arco temporale molto dilatato.
Le diverse modalità di rimborso
La restituzione del denaro richiesto avviene solitamente a rate, che avverranno al termine del percorso di studi o nel momento in cui entra nel mondo del lavoro. Le possibilità di rimborso possono prevedere:
- pre-ammortamento: lo studente restituisce solo la quota degli interessi maturata nel periodo di utilizzo in un’unica soluzione;
- ammortamento: le rate, che comprendono capitale e interessi, vengono suddivise in un certo numero di anni, dai 5 agli 8. Il pagamento parte dopo l’uso del denaro;
- estinzione anticipata: la restituzione comincia prima della scadenza della fase di ammortamento. Se il richiedente ha la possibilità può ovviamente saldare la somma in un’ unica soluzione.
Nel caso in cui il prestito veda una compartecipazione di un ente pubblico, che è convenzionato con la banca, lo studente può chiedere il rimborso degli interessi o della quota capitale dovuta.