Prestiti per Protestati Senza Cessione del Quinto 2017: le opportunità alternative
Attualmente la cessione del quinto è una delle soluzioni più apprezzate dagli italiani, in quanto si tratta di una formula semplice, rapida e vantaggiosa che permette di ottenere una certa somma di denaro in base alle proprie capacità effettive di rimborso. Si ricorda infatti che non è possibile richiedere più del 20% del proprio stipendio o della propria pensione.
Tuttavia, non tutti vogliono o possono sfruttare tale forma di finanziamento, dunque è necessario valutare quali sono le opportunità alternative di prestiti per protestati senza cessione del quinto.
Perché non sfruttare la cessione del quinto?
Le motivazioni possono essere diverse, quali:
- si teme si tratti di una pratica onerosa e piuttosto lunga;
- la pensione o lo stipendio non sono idonei per dar seguito a una cessione del quinto (si pensi a una pensione di invalidità o dalla busta paga di un dipendente di una piccola azienda in difficoltà);
- si è già usufruito della cessione del quinto e dunque non si può più ricorrere al finanziamento.
Prestiti per Protestati Senza Cessione del Quinto 2017: quali sono le alternative?
Si può passare quindi a valutare quali siano le soluzioni alternative di prestiti per protestati senza cessione del quinto. Le opportunità sono sostanzialmente quattro:
- prestito delega;
- prestito cambializzato;
- prestiti tra privati;
- prestiti dal datore di lavoro.
Prestito Delega
Si tratta di un finanziamento noto anche con doppio quinto, e che ricalca le caratteristiche della cessione del quinto dello stipendio. Permette infatti di ottenere due quinto dello stipendio, dunque il 40%.
Il prestito delega può essere richiesto solo da dipendenti che:
- hanno già richiesto la trattenuta del quinto dello stipendio;
- non possono richiedere il rinnovo della cessione;
- non ritengono sufficiente il denaro ottenuto con la cessione del quinto dello stipendio.
Prestito Cambializzato
É una forma di finanziamento comune, che prevede il rimborso del denaro tramite il pagamento di cambiali. Tuttavia la banca, oltre alle cambiali, necessita di altre garanzie, quali la fideiussione o un garante.
Prestiti tra Privati
Famosi anche con il nome di social lending o peer-to-peer, i prestiti tra privati sono dei finanziamenti che avvengono online su delle piattaforme in cui debitore e creditore hanno rispettivamente la possibilità di richiedere e di prestare determinate somme di denaro.
Si tratta di un vero e proprio scambio di denaro tra privati, senza l’intermediazione della banca. Oltre a permettere di risparmiare tempo e denaro è accessibile anche dai cattivi pagatori.
Prestiti dal Datore di Lavoro
L’ultima opportunità proposta di prestiti per protestati senza cessione del quinto sono i prestiti dal datore di lavoro. Infatti in diverse aziende infine c’è la possibilità di accedere a specifici servizi finanziari che permettono di erogare delle anticipazioni sugli stipendi successivi.
É una forma molto utile e conveniente, che dà la possibilità di risparmiare parecchi interessi rispetto a un finanziamento bancario.