Prestiti per Giovani: le opportunità di borse di studio e prestiti per studiare all’estero
Sempre più giovani decidono di cominciare o completare gli studi in un paese straniero. Le opportunità offerte sono molteplici e, in special modo, quelle proposte dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sono piuttosto interessanti.
Permettono infatti di seguire corsi presso università o istituti superiori di altre nazioni, effettuare ricerche presso archivi, centri culturali, biblioteche e laboratori oppure frequentare corsi di lingua.
Prestiti per Giovani: le opportunità di prestiti per studiare all’estero
I ragazzi che scelgono di vivere un’esperienza di studio all’estero sono in continuo aumento. Di conseguenza, ci sono alcune possibilità di borse di studio o di prestiti per giovani offerte dallo stato o da organizzazioni senza scopo di lucro.
Borse di studio Fulbright
Si tratta di offerte riservate a cittadini italiani per progetti di studio, ricerca e insegnamento nelle migliori università statunitensi.
Hanno la possibilità di accedervi i seguenti studenti:
- laureati con laurea vecchio ordinamento, laurea magistrale e laurea triennale;
- diplomati dalle accademie d’arte o musica;
- studenti del corso di dottorato di ricerca in Italia;
- dottori di ricerca, ricercatori, professori universitari e professori della scuola secondaria.
All’interno delle borse di studio Fulbright sono incluse le spese di viaggio e la copertura medico-assicurativa finanziata dal governo degli USA.
Prestiti per Studiare all’Estero dell’Inpdap
Un’altra valida alternativa è costituita dai prestiti per studiare all’estero dell’Inpdap, sotto forma di borse di studio e assegni di studio universitari per la frequenza presso diversi istituti quali:
- scuole, sia media inferiore sia media superiore;
- università e istituti statali o legalmente riconosciuti;
- scuole italiane all’estero o scuole europee nell’ambito dell’Unione Europea;
- corsi di studio stranieri superiori e universitari legalmente riconosciuti come equivalenti ai corsi della scuola o delle università italiane.
Borse di Studio dell’Unesco
L’Unesco ha attivato un sistema di borse di studio riservate a giovani laureati e ricercatori per contribuire al rafforzamento delle risorse umane e intellettuali nelle aree legate agli obiettivi strategici e alle priorità programmatiche dell’organizzazione.
Le borse si dividono in:
- borse ordinarie finanziate dal bilancio ordinario dell’organizzazione;
- borse straordinarie co-finanziate per progetti e programmi speciali.
The Italian Student Loan Fund – Fondo per Studenti Italiani
Infine interessante è anche il progetto The Italian Student Loan Fund – Fondo per Studenti Italiani, un ente senza scopo di lucro, che propone assistenza finanziaria sotto forma di prestito d’onore ai laureati italiani.
Per accedere ai prestiti per giovani è necessario avere determinati requisiti e voler iniziare o proseguire gli studi per il conseguimento di un master o di un Ph.D. presso un’università negli Stati Uniti.