Prestiti Chirografari: ottenere un prestito con una sola firma
Il prestito chirografario è una forma di finanziamento che ha come unica garanzia la firma autografa del richiedente. Di conseguenza non è necessario presentare né un immobile né una terza persona che faccia da garante.
Dato che il termine chirografario significa “scrivere a mano”, “firmare”, in automatico il prestito chirografario ha come unica garanzia la firma autografa del debitore.
Ciò non significa che chi è disoccupato o non ha un reddito fisso possa ottenere un prestito chirografario con facilità, infatti perché la banca eroghi il denaro, bisogna dimostrare di poter restituire il denaro. Quindi il vantaggio principale sta nel non dover fornire garanzie reali, come l’ipoteca di un immobile.
Prestiti Chirografari: le caratteristiche
I prestiti chirografari possono essere richiesti sia dai privati, sia dagli autonomi o dalle imprese e vengono erogati per finanziare piccoli interventi e oggetti, su cui è difficoltoso iscrivere un’ipoteca.
Tale finanziamento costituisce quindi un’alternativa a mutui e prestiti personali poiché è una soluzione più semplice da gestire se si necessita di un piccolo importo. Infatti potendo contare su un reddito sufficiente a rimborsare il debito, questo verrà erogato senza grosse difficoltà.
Si tratta di finanziamenti finalizzati, erogati per l’acquisto di beni limitati e dall’importo ridotto, per i quali la banca non chiede un’ipoteca. Nel caso in cui il cliente non dovesse pagare le rate non gli verrà quindi sottratto il bene.
In particolari casi possono essere richieste delle garanzie ulteriori, infatti, oltre alla firma del richiedente può essere necessario anche quella di un garante.
Tipologie di Prestiti Chirografari
Oltre al prestito chirografario, che consente di ottenere un finanziamento senza garanzie reali e fisiche, quali ipoteche, pegni o privilegi, vi sono altre tre tipologie, ossia:
- prestito chirografario a maxi rata pesante, prevede che l’importo sia restituito sia con rate mensili sia con una singola rata più alta delle altre, così da estinguere tutto il debito residuo;
- prestito chirografario con ammortamento differito, in cui il pagamento delle rate comincia dopo un determinato tempo (6 mesi) rispetto all’erogazione;
- cessione del quinto dello stipendio o della pensione, anche se sono prestiti molto più sicuri, perché la banca ha la certezza di riscuotere le rate del finanziamento dalla busta paga o dalla pensione. Di conseguenza la presenza di un garante è rara.
Mutuo Chirografario vs Prestito Chirografario
Come il prestito, anche il mutuo chirografario è un finanziamento che non necessita di garanzie reali: è sufficiente una semplice firma autografa del cliente e non un’iscrizione di un’ipoteca sull’immobile.
Perché la richiesta vada a buon fine è necessario godere di una situazione patrimoniale solida e di una storia creditizia senza protesti o segnalazioni.
Date le evidenti caratteristiche, il mutuo chirografario permette di ottenere una somma ridotta da restituire entro 15 anni.