Prestiti cambializzati tra privati: cosa offrono, a chi sono rivolti, pro e contro
Scegliendo i prestiti cambializzati tra privati è possibile ricevere credito senza coinvolgere banche o finanziarie. Ma come funzionano, quali sono pro e contro di questa soluzione? Analizziamone le caratteristiche.
Prestiti con cambiali: di cosa si tratta
I prestiti cambializzati tra privati presentano anzitutto il vantaggio di non coinvolgere istituti di credito, ciò può semplificare notevolmente le procedure di richiesta. Protagonisti del finanziamento sono appunto due soggetti privati.
Da una parte avremo il soggetto creditore, ovvero colui che fornisce il danaro e pretende, a titolo di garanzia, la sottoscrizione, da parte del debitore, di una cambiale. Questa permette di intervenire in ambito giudiziario ai danni del debitore che non abbia rispettato gli impegni di rimborso.
È una linea di credito accessibile a chiunque ma è indicata soprattutto per chi ha avuto problemi di rimborso. Chi rientra nella categoria dei cattivi pagatori, persone che incontrano normalmente molti problemi nella richiesta dei prestiti tradizionali, erogati dagli istituti di credito.
Un’altra categoria di richiedenti coinvolti è costituita da quanti non dispongono di reddito dimostrabile. Nell’insieme dei vantaggi troviamo anche l’assenza di alcuni costi che normalmente contraddistinguono i prestiti bancari, sebbene i tassi di interesse dei prestiti cambializzati tra privati siano tendenzialmente alti.
Deve essere valutata con attenzione la persona scelta in qualità di creditore. Il debitore sarà infatti vincolato al rimborso.
Il rimborso andrà a verificarsi mediante la sottoscrizione di cambiali. Le somme oggetto della cambiale e le scadenze dipendono da quanto concordato nel progetto di rimborso.
Prestiti tra privati online, il social lending
L’alternativa ai prestiti cambializzati tra privati corrisponde ai prestiti tra privati online, il cosiddetto social lending. In Italia vi sono varie piattaforme che permettono a privati di ricevere e offrire credito. I maggiori operatori, da questo punto di vista, sono prestiamoci.it, smartika.it e soisy.it.
I rischi dei prestiti cambializzati
Tra gli svantaggi troviamo i tassi di interesse, solitamente più elevati rispetto ai prestiti forniti da banche e finanziarie. Ciò è il risultato dell’importante rischio insolvenza associato al debitore.
Il debitore deve essere consapevole dei rischi relativi alla sottoscrizione della cambiale. Potrebbe essere soggetto al pignoramento dei beni fino all’estinzione del debito.
È fondamentale che venga valutato con la massima attenzione il tasso di interesse, sincerandosi che non rientri nel pericoloso fenomeno dell’usura.