Come funzionano i prestiti tra privati, a chi rivolgersi? La guida
Come funzionano i prestiti tra privati? Sono degli strumenti di finanziamento affidabili? I prestiti tra privati permettono di evitare il confronto con gli istituti di credito, offrendo spesso condizioni di rimborso più convenienti.
Il risparmio è reso possibile dall’assenza di vari capitoli di spesa, che invece troviamo con i finanziamenti tradizionali, e di una maggiore disintermediazione nella relazione tra debitore e creditore.
I prestiti tra privati rientrano in due famiglie, da una parte abbiamo il social lending, che opera online su particolari piattaforme, e dall’altra i finanziamenti tra familiari.
Social lending: perché scegliere i prestiti online
Come funzionano i prestiti tra privati: il social lending. Il social lending è un fenomeno in grande espansione, ormai una realtà da anni presente anche nel nostro Paese. Vi sono diverse piattaforme specializzate che mettono in contatto debitori e prestatori privati, disponendo l’attribuzione del finanziamento, che rientra nell’ambito dei prestiti personali. Non è prevista la presenza di banche o finanziarie.
I soggetti coinvolti dal social lending sono tre: il creditore, colui che mette a disposizione del denaro, il debitore, colui che richiede il finanziamento, e la piattaforma, che regola i rapporti tra i due precedentemente citati.
Chi richiede il prestito sarà esaminato dalla piattaforma di social lending che ne valuterà il grado di affidabilità. Verranno appurate le capacità reddituali, il profilo lavorativo, la presenza di precedenti problemi di rimborso.
Al crescere del rischio aumentano gli interessi, e se il richiedente non dispone dei requisiti di base, la domanda verrà rifiutata. Qualora invece la procedura vada a buon fine, la piattaforma provvederà all’addebito della rata sul conto del beneficiario del prestito.
Le caratteristiche dei prestiti tra amici e familiari
Come funzionano i prestiti tra privati sottoscritti tra amici o familiari? L’alternativa al social lending è rappresentata dai prestiti tra privati stipulati tra familiari o amici. In questo caso è possibile conseguire un ulteriore risparmio in termini di tassi di interesse. Dipende tutto dall’accordo raggiunto tra i due soggetti coinvolti, nel rispetto comunque dei limiti sanciti dalla legge, pensiamo in particolare alle soglie che definiscono l’usura.
È conveniente adottare modalità di pagamento tracciabili e formalizzare l’accordo che costituisce il finanziamento. Può bastare, per importi di scarsa entità, una scrittura privata, ma in certi casi è preferibile rivolgersi a un notaio.