Che cos’è l’INPDAP
La sigla INPDAP significa Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica. L’INPDAP è stato istituito come ente pubblico non economico con la Legge 537 del 24/12/1993 e successivo D.Lgs. 479 del 30/06/1994.
L’Inpdap provvedeva a molteplici attività nel settore della previdenza e dell’assistenza dei dipendenti del settore pubblico.
L’INPDAD è nato dalla fusione di alcuni entri soppressi:
- ENPALS, Ente Nazionale Previdenza Assistenza Dipendenti Statali, che si occupava di liquidare il trattamento di fine servizio ai dipendenti statali;
- INADEL, Istituto Nazionale Assistenza Dipendenti Enti Locali, che si occupava di liquidare il trattamento di fine servizio ai dipendenti di enti locali;
- ENPDEP, Ente Nazionale Previdenza Dipendenti Enti Diritto Pubblico, che si occupava di liquidare l’assegno funerario ai dipendenti degli enti di diritto pubblico.
Inoltre all’INPDAP vengono date in gestione le casse previdenziali gestite dalla Direzione Generale degli Istituti di Previdenza, un’articolazione organizzativa del Ministero del Tesoro: CPDEL, Cassa Pensioni Dipendenti Enti Locali; CPUG, Cassa Pensioni Ufficiali Giudiziari e aiutanti Ufficiali Giudiziari; CPI, Cassa Pensioni Insegnanti e CPS, Cassa Pensioni Sanitari.
L’INPDAP, oltre a versare contributi e pensioni dei dipendenti statali, si occupava anche di erogare a lavoratori e pensionati pubblici finanziamenti a condizioni vantaggiose. Tali attività erano finanziate da un apposto Fondo Credito, alimentato tramite la contribuzione degli aderenti. Inoltre gli iscritti e i loro figli potevano beneficiare di altri servizi di tipo sociale, quali borse di studio e bandi di concorso, vacanze studio in Italia o all’estero, case albergo per i pensionati.
Il decreto legge n.201 del 6/12/2011, il così detto Decreto Salva Italia del governo Monti, convertito con la legge n.214 del 24/12/2011, ha disposto la soppressione dell’INPDAP. Le sue funzioni sono state trasferite all’INPS. Tale manovra aveva l’obiettivo di riorganizzazione e razionalizzazione il sistema previdenziale italiano, per contenere la spesa pubblica. Dal 1/01/2012, formalmente l’INPDAP non esiste più, ed è confluito nell’INPS. Quindi, quando si parla di INPDAP ci si riferisce alla Gestione ex INPDAP dell’INPS, chiamata anche Gestione Dipendenti Pubblici dell’INPS. Di conseguenza, tutti i servizi che prima erano erogati dall’INPDAP ai dipendenti pubblici esistono ancora, ma vengono forniti dall’INPS.
NB: Il sito www.www.prestiti-online.com è un portale informativo dedicato a dipendenti e pensionati pubblici e statali. Si precisa che non è il sito ufficiale dell’INPDAP. Il sito ufficiale a cui fare riferimento per Gestione Dipendenti Pubblici dell’INPS è www.inps.it.