PRESTITO OBBLIGAZIONARIO
Prestito obbligazionario
Un prestito obbligazionario è una forma di finanziamento a lungo termine, richiesto da una una società per azioni o un ente pubblico per ottenere liquidità dal mercato pubblico.
Il prestito viene suddiviso in frazioni, che prendono il nome di obbligazioni e che sono titoli di credito.
Gli investitori che sottoscrivono l’offerta acquistano uno o più pacchetti di obbligazioni emessi dall’azienda richiedente. In questo modo acquisisce il diritto di ottenere il rimborso del capitale prestato e una quota di interessi periodici, detti cedole e hanno una cadenza in genere trimestrale, semestrale o annuale I prestiti obbligazionari che non prevedono il pagamento di interessi periodici sono conosciuti come zero coupon.
Al termine del periodo di prestito è previsto il rimborso del capitale iniziale. A seconda del valore nominale delle obbligazioni e del prezzo a cui le obbligazioni sono state acquistate, si possono avere prestiti obbligazionari sopra alla pari, alla pari o sotto alla pari.
Il prezzo di emissione delle obbligazioni è influenzato da diversi fattori, tra cui:
- il livello di rischio dell’operazione (direttamente legato all’affidabilità dell’emittente);
- la durata del prestito;
- il tasso di interesse di mercato.
Possono essere emessi diversi tipi di obbligazioni: tra le opzioni più frequenti ci sono obbligazioni rimborsabili prima della loro naturale scadenza, prorogabili o obbligazioni convertibili in azioni.
Il prestito obbligazionario si differenzia dal mutuo poiché:
- il debito è frazionato fra più investitori;
- il rimborso avviene in un’unica soluzione;
- la durata del rapporto fra società e finanziatore non avrà per forza la stessa durata del prestito.