MAXI RATA FINALE
Maxi Rata Finale
I prestiti con maxi rata finale sono una particolare tipologia di credito al consumo. Permettono al debitore di estinguere integralmente il finanziamento in un’unica soluzione, dopo un primo periodo di rimborso rateale.
Il piano di ammortamento di un prestito con maxi rata finale prevede:
- una prima fase di rimborso rateale, nella quale il debitore provvede al pagamento di rate di importo costante e contenuto;
- una seconda fase in cui il debitore può scegliere di rimborsare il prestito con un unico versamento, di importo pari al debito residuo.
I prestiti così strutturati riservano spesso al debitore la possibilità di scegliere se versare la maxi rata o se rifinanziare il prestito. Sono previsti nella maggior parte dei casi per l’acquisto di beni durevoli e di importo elevato, come le auto o le moto.
L’accordo stipulato può anche prevedere il versamento di un anticipo al momento della sottoscrizione del contratto. Inoltre può stabilire che la conclusione del contratto avvenga, anziché con il versamento della maxi rata, con la restituzione del bene che il debitore ha acquistato ricorrendo al prestito.