LINEA DI CREDITO
Linea di credito
La linea di credito è una somma concessa in prestito da un istituto finanziario al proprio cliente. Quest’ultimo può attingere al denaro stanziato dalla banca attraverso il proprio conto corrente o tramite una carta di credito, di tipo tradizionale o revolving.
Un esempio tipico di linea di credito è il fido bancario. La somma messa concessa dalla banca dipende dall’affidabilità del cliente e dalle caratteristiche del prodotto finanziario.
La sola apertura di linee di credito in favore del cliente non comporta spese. Nel caso in cui si utilizzi la somma il debitore sarà tenuto al rimborso della quota utilizzata e al versamento degli eventuali interessi, oltre al pagamento delle commissioni definite da contratto.
In base all’accordo siglato tra l’istituto di credito e il cliente, il rimborso può avvenire in un’unica soluzione o in rate periodiche di importo costante o definite in percentuale in base alla quota effettivamente utilizzata.
Le linee di credito non hanno una scadenza temporale, ma rimangono attive fino a quando l’istituto di credito non decide di revocarle al cliente o quest’ultimo non ne richieda la revoca.