Home / Glossario / FINANZIAMENTO A TASSO ZERO

FINANZIAMENTO A TASSO ZERO

Finanziamento a tasso zero

Un finanziamento a tasso zero è una particolare tipologia di credito al consumo. Il cliente ha la possibilità di acquistare un bene o un servizio pagando a rate l’importo dovuto senza che questo sia maggiorato dagli interessi.

In un finanziamento a tasso zero il TAN, il Tasso Annuo Nominale,  viene azzerato e quindi nel calcolo della rata mensile non viene inserita una quota di interessi. Tuttavia il finanziamento non è del tutto privo di spese a carico del cliente.

Infatti, il TAEG, ossia il tasso effettivo applicato al prestito, potrebbe invece essere diverso da zero, per effetto della presenza di costi di istruttoria, di spese accessorie o di commissioni per l’incasso delle rate.

Quindi prima di richiedere un finanziamento è fondamentale verificare le condizioni economiche del prestito, controllando il valore del TAEG.

Nei finanziamenti a tasso zero reale entrambi i tassi di interesse sono pari a zero. Di conseguenza il cliente potrà dilazionare nel tempo il proprio prestito senza dover sostenere costi. In questo caso è il rivenditore che si accolla il pagamento di commissioni e interessi richiesti dall’istituto di credito che eroga il finanziamento.

Articoli Finanziari collegati

  • TEG – Tasso Effettivo Globale TEG - Tasso Effettivo Globale Il TEG, Tasso Effettivo Globale, è il tasso di riferimento utilizzato dalla Banca d'Italia per fissare la […]
  • PRESTITO OBBLIGAZIONARIO Prestito obbligazionario Un prestito obbligazionario è una forma di finanziamento a lungo termine, richiesto da una una società per […]
  • RID – Rapporto Interbancario Diretto RID - Rapporto Interbancario Diretto RID, Rapporto Interbancario Diretto indica un'operazione di incasso crediti svolta in automatico […]