Home / Glossario / FIDO BANCARIO

FIDO BANCARIO

Fido bancario

Quando una banca concede un fido bancario mettere a disposizione del proprio cliente una determinata somma di denaro oppure si assume un’obbligazione nei confronti di un’altra persona.

Il fido viene concesso a un cliente dopoché la banca ha valutato il profilo reddituale e creditizio del richiedente, sia esso una persona fisica o giuridica. Il fido bancario può assumere diverse forme, ma le più frequenti sono:

  • il fido di cassa: la banca concede al cliente una linea di credito in conto corrente. Nel caso in cui il cliente oltrepassi oltre la cifra depositata, potrà attingere alla somma di denaro messa a disposizione dalla banca;
  • il fido di firma: la banca concede al proprio cliente una garanzia a favore di terzi (è il caso tipico della fideiussione bancaria).

La tipologia di affidamento più frequente è quella di cassa: nel caso di un cliente persona fisica, la somma offerta dalla banca è solitamente di poche migliaia di euro e viene concessa per la copertura di momentanei e contenuti scoperti di conto corrente.

In caso di utilizzo di parte del fido, il cliente è tenuto a reintegrare la somma concessa e a corrispondere alla banca una quota di interessi.

Articoli Finanziari collegati