Home / Glossario / DELEGA DI PAGAMENTO

DELEGA DI PAGAMENTO

Delega di pagamento

La delega di pagamento è un tipo di prestito personale a per i lavoratori dipendenti del settore pubblico o privato. Può essere richiesto anche da chi ha già un prestito con cessione del quinto in corso.

La delegazione di pagamento è indicata anche come doppia cessione del quinto poiché il rimborso della somma ricevuta da una banca avviene con la trattenuta diretta in busta paga della rata.

L’insieme delle trattenute non può superare i due quinti dello stipendio netto. Alcuni istituti di credito ampliano questo limite, arrivando ad autorizzare prestiti per un importo tale da garantire trattenute che arrivano fino al 50% della retribuzione netta mensile.

Come per i prestiti con cessione del quinto, nella delegazione di pagamento a occuparsi della trattenuta e del conseguente versamento della rata è il datore di lavoro del debitore.

Il datore di lavoro ottiene la delega da parte del suo dipendente che lo autorizza a trattenere l’importo dovuto al creditore e a provvedere al pagamento per tutta la durata del prestito.

Il finanziamento è concesso a tasso fisso e il rimborso avviene mediante il versamento di rate di importo costante per un periodo massimo di 10 anni. E’ obbligatorio stipulare un’assicurazione che tuteli le parti in caso di morte del debitore o di perdita del lavoro.

Articoli Finanziari collegati

  • CESSIONE DEL QUINTO Cessione del quinto La cessione del quinto è un prestito personale destinato ai lavoratori dipendenti impiegati nel settore pubblico o […]
  • INTERESSI DI MORA Interessi di mora Gli interessi di mora sono gli interessi dovuti al creditore a causa del mancato pagamento nei termini previsti dal […]
  • Nuovi Tassi Cessione del Quinto 2017 I prestiti con cessione del quinto sono molto apprezzati e utilizzati da diversi italiani, dai dipendenti pubblici ai privati fino ai […]