CRIF – Società sistemi informazioni creditizie
CRIF – Società sistemi informazioni creditizie
CRIF, Centrale Rischi Finanziari, è una società privata esperta in sistemi di informazioni creditizie, sistemi di gestione del credito e business information. Fondata nel 1988 a Bologna, vanta oltre 6.300 istituti finanziari, 44.000 imprese clienti e 240.000 consumatori. Senza contare che è oggi presente in quattro continenti (Europa, America, Asia e Africa).
CRIF, fa parte dei SIC, i Sistemi di Informazioni Creditizie, ed è un database che raccoglie i dati forniti dagli enti finanziatori che partecipano. E’ una tra le principali realtà italiane specializzate nella gestione del credito retail ed è il maggiore gruppo europeo a occuparsi di credit information nel settore bancario.
L’obiettivo della società è quello di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di credito. Per questo motivo offre supporto agli operatori del settore creditizio che, grazie alle informazioni elaborate dalla società, sono in grado di anticipare i trend del mercato, ridurre i rischi connessi alle attività commerciali e di investimento e migliorarne le performance.
L’attività della società è indipendente dalle istituzioni pubbliche. Il patrimonio societario è detenuto per il 90% dai fondatori e dal management, mentre il restante 10% è in possesso di alcuni istituti di credito attivi a livello internazionale come Deutsche Bank, Banco Popolare e BNL-BNP Paribas.