Prestiti per Auto

Quando si acquista una macchina è possibile che non si disponga dell’intera somma necessaria. In questi casi la soluzione migliore è un prestito auto, che ti permette di acquistare subito la tua vettura e iniziare a pagare solo successivamente le rate, come per un normale finanziamento finalizzato.

Così come i prestiti moto, anche il prestito per l’acquisto di un’auto è un tipo di finanziamento diffuso, al punto da essere proposto anche dai concessionari al momento della vendita.




Come per un qualunque altro prestito è importante valutare più proposte, effettuando una simulazione per un finanziamento auto sarà possibile trovare quello più adatto alle proprie necessità. E’ importante valutare i termini di importo delle rate e la durata.

Il prestito auto è una specifica forma di finanziamento finalizzato. Viene richiesto infatti da un cliente che desidera ottenere liquidità per  acquistare una nuova vettura. I prestiti auto, stipulati presso il rivenditore per la compravendita di un’automobile nuova o usata, hanno un tasso di interesse fisso e prevedono un piano di ammortamento a rate costanti predeterminato dalla concessionaria.

In alcuni casi può accadere che l’offerta di prestito auto preveda un periodo di preammortamento, ovvero un lasso di tempo, generalmente di massino sei mesi, durante il quale il cliente non deve corrispondere alcun rimborso.

Come funzionano i prestiti per auto?

I rivenditori di veicoli stipulano particolari convenzioni con istituti di credito e finanziarie e provvedono ad indirizzare le richieste di prestito auto sottoscritte dai clienti. Il concessionario si impegna a proporre il finanziamento al consumatore, lo aiuta nell’istruzione della pratica e invia le richieste compilate all’ente finanziatore, che procederà alla valutazione della domanda.

Se il finanziamento verrà accettato ed erogato, la somma finanziata sarà versata dall’istituto erogante direttamente al rivenditore convenzionato, anticipando per conto del consumatore il prezzo d’ acquisto della vettura. In questo modo, il cliente avrà la possibilità di acquistare l’auto desiderata pagandola ratealmente, con l’impegno di rimborsare all’ente finanziatore il capitale, gli interessi maturati e le eventuali spese aggiuntive.




Finanziamenti per Auto Nuova o Usata

Ecco le caratteristiche dei prestiti auto:

  • coprono sino all’80-85% del valore dell’automobile. Tuttavia si segnala che alcune istituzioni finanziarie concedono prestiti auto che coprono l’intera somma;
  • l’importo erogabile ha un limite che varia tra i € 30.000 e i 35.000;
  • il piano di ammortamento va da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 5 anni.

In ogni caso per quanto riguarda importi e durata dei prestiti auto, ogni istituto finanziatore può applicare le proprie condizioni.

I prestiti auto possono essere ottenuti anche sottoforma di liquidità, attraverso un prestito personale. In questo caso in credito viene concesso direttamente al cliente, che può disporne in piena libertà per l’acquisto dell’auto e per sostenere eventuali spese aggiuntive.

Questo tipo di prestiti auto possono essere utili quando si acquista un veicolo da un privato e in tutti gli altri casi in cui non sia possibile affidarsi al credito al consumo. I prestiti personali per l’auto sono sicuramente più flessibili dei prestiti finalizzati: è infatti il richiedente che decide quando e in che modo investire il prestito ricevuto.

Come funziona se si acquista un’auto usata?

Se il cliente decidesse di stipulare un prestito auto per acquistare una vettura usata, il limite massimo di finanziabilità sarà stabilito dai listini Eurotax, testo di riferimento approvato dai costruttori e dai rivenditori europei di autoveicoli per la valutazione del valore delle vetture nuove e usate.

La durata del prestito auto finalizzato all’acquisto di una vettura usata è inferiore rispetto al prestito per l’acquisto di un mezzo nuovo, e la variabilità dipende dall’anzianità dell’auto e dal valore commerciale al momento della richiesta di prestito.

Per quanto riguarda i prestiti auto, sia sul nuovo sia sull’usato, sono in vigore delle soglie di importo minimo del prestito, al di sotto delle quali il prestito auto non viene concesso perché ritenuto poco vantaggioso.




Quali sono le garanzie per un prestito auto?

Le garanzie per un prestito auto sono le stesse di quelle per un finanziamento normale. Solitamente non è necessario presentare garanzie reali, come ipoteca su beni materiali di proprietà del richiedente.

La firma di un garante potrebbe essere necessario quando:

  • si richiedono somme piuttosto alte;
  • il cliente presenta particolari caratteristiche, come una situazione lavorativa iniziata da poco.

E’ possibile richiedere un prestito auto a tasso zero?

Un prestito si dice a tasso zero quando il TAN, è pari a zero. Questo non vuol dire che non ci sono spese ulteriori a quelle della rata di rimborso poiché è necessario tener conto del TAEG, che indica il costo effettivo del finanziamento e comprende diverse spese.

I conti inclusi dal TAEG sono:

  • le spese di istruttoria della pratica;
  • la commissione d’incasso della rata,
  • i bolli e le imposte statali;
  • le eventuali assicurazioni obbligatorie.

In ogni caso, se il TAN è zero e il TAEG resta sotto il 3% vi trovate di fronte a un prestito piuttosto conveniente.

E’ possibile ottenere un prestito auto a tasso zero reale, in cui entrambi i tassi di interesse sono pari a zero quando si acquista la vettura a rate, senza interessi o spese ulteriori, le quali vengono sostenute dal rivenditore che permette questo tipo di finanziamento.

Può accadere che il finanziamento a tasso zero venga utilizzato per coprire i costi di optional aggiuntivi nell’acquisto di un auto, permettendoti di acquistarli senza spese aggiuntive.

Si può richiedere un prestito auto senza busta paga?

Con prestito auto senza busta paga non si sta parlando di un cliente che non abbia entrate e uno stipendio. Ma si fa riferimento a un possibile richiedente che non disponga del documento della busta paga. Infatti nessuna banca potrebbe concedere prestiti a chi non ha nessun tipo di entrata.

Per richiedere un prestito senza busta paga, tuttavia è necessario disporre di altri documenti o garanzie, come:

  • Dichiarazione del reddito per lavoratori autonomi o professionisti;
  • Reddito dimostrabile certificato con il CUD;
  • Estratto conto che attesti versamenti regolari sul proprio conto corrente;
  • La disponibilità di un bene immobile sul quale è possibile sottoscrivere un’ipoteca;
  • Un’entrata mensile tramite un canone di affitto;
  • Un conto corrente con cointestatario con contratto di lavoro a tempo indeterminato;
  • Un garante con un contratto di lavoro a tempo indeterminato.



Home /