Come ottenere un prestito: ecco quali requisiti devi avere
Come ottenere un prestito, quali sono i requisiti previsti dalla maggior parte dei finanziamenti? Come cambiano a seconda della linea di credito esaminata? Ecco come orientarsi nel mercato dei prestiti.
Prestiti personali, finalizzati e cessione del quinto: cosa cambia
Sono molte le finalità legate alla richiesta di finanziamenti, dalla ristrutturazione dell’abitazione, uno degli utilizzi più apprezzati dal pubblico italiano, alla liquidità, per la gestione di tante piccole e grandi spese.
Uno dei primi aspetti da considerare è quale modalità di finanziamento utilizzare. I prestiti finalizzati sono linee di credito correlate all’acquisto di un particolare bene oppure alla fruizione di un servizio.
Il prestito personale è invece una soluzione non finalizzata, il richiedente non è quindi chiamato a specificare quale utilizzo viene fatto del credito accordato. È applicato un tasso fisso associato a un piano di rimborso con rate costanti.
Un’altra forma di finanziamento richiesta molto di frequente è la cessione del quinto. In questo caso abbiamo una rata trattenuta direttamente dalla busta paga o dalla pensione. La rata non può superare 1/5 dell’accredito mensile netto.
Anche mediante carte di credito è possibile conseguire danaro per compiere acquisti, una proposta dedicata al segmento del credito al consumo.
Requisiti per ricevere un prestito
Come ottenere un prestito: i requisiti. Questi cambiano a seconda delle caratteristiche del finanziamento oggetto della richiesta. Vi sono tuttavia degli elementi comuni alla base della maggior parte delle linee di credito:
- il richiedente deve essere maggiorenne e non avere più di 70/75 anni;
- il richiedente deve poter contare su un reddito dimostrabile;
- il beneficiario del finanziamento deve risiedere in Italia;
- è richiesta la titolarità di un conto corrente.
L’istituto di credito condurrà poi una valutazione del cliente definendone il rischio di insolvenza. È utile, se non fondamentale, che la rata non ecceda il 30% dello stipendio o della pensione del richiedente.
Il richiedente non deve figurare inoltre nella lista dei cattivi pagatori, ciò significa che non deve aver avuto problemi di rimborso. In questi casi come ottenere un prestito? Quanti sono presenti negli elenchi del CRIF dovranno pensare a prestiti ad hoc. Tra questi, oltre la cessione del quinto, troviamo i cosiddetti prestiti per cattivi pagatori.
Garante e assicurazione
Se la banca lo ritiene opportuno, può pretendere dal richiedente altre garanzie. Di solito si tratta di soggetti che andranno a intervenire qualora il beneficiario del prestito vada incontro a delle difficoltà di rimborso. Figurano nell’ambito delle garanzie di rimborso anche le coperture assicurative.